L'HyDrive permette di esplorare gli aspetti teorici e pratici dei veicoli elettrici a celle a combustibile (fuel cells) e aiuta gli insegnanti nella trattazione dei principi scientifici alla base di questa tecnologia mettendo a disposizione in sistema completo per esperimenti sulla costruzione, la funzionalità e i benefici di un veicolo elettrico ibrido.
Caratteristiche principali:
Modello di veicolo a fuel cells modulare, può funzionare in autonomia o con un banco di prova.
Software didattico con collegamento wireless.
Visualizzazione del flusso di energia, simulazione di guida, raccolta e analisi dei dati.
Guida agli esperimenti esauriente, orientata all'attività dello studente e al problem solving.
Più di 20 esperimenti su aspetti tecnici e problemi di configurazione ed efficienza delle fuel cell nell'uso reale.
La stazione di rifornimento usa un elettrolizzatore per produrre idrogeno.
Configurazione automatica di diverse situazioni di carico e stili di guida.
Il software, basato su Labview, facilita il controllo del sistema, l'acquisizione dei dati e la loro rappresentazione grafica; permette di simulare diversi cicli di guida, registrare e valutare i dati di funzionamento, aiutare gli studenti a capire e visualizzare la dinamica del flusso di energia.
Ad esempio sono impostati cicli di guida in città, in autostrada, in salita o discesa, recupero energia con il supercondensatore.
La guida agli esperimenti contiene anche informazioni tecniche di supporto per la comprensione degli esperimenti. Tra gli argomenti affrontati:
Costruzione e funzionamento di un veicolo a fuel cell: esame di un sistema ibrido basato su celle a combustibile e e supercondensatore.
Configurazione ideale del veicolo: peso, modo di funzionamento, attrito.
Movimento e frenata: recupero e immagazzinamento dell'energia.
Simulazione di profili di carico e valutazione dei cicli di guida: confronto tra percorso cittadino e autostradale, tra salite e discese.
Analisi economica: confronto tra un veicolo elettrico ad accumulatori e un veicolo ibrido con celle a combustibile e motore a combustione interna.
Efficienza dell'elettrolizzatore: produzione di idrogeno in funzione del tempo.